Scarpe sanitarie: Elemento indispensabile per infermieri e operatori sanitari
Se sei un operatore sanitario ti servirà una divisa opportuna e scarpe sanitarie.
Quest’ultime sono estremamente importanti, in quanto gli infermieri o chi in generale è nel settore ospedaliero sanitario, passano tante ore in piedi. Le calzature sanitarie non inquadrano soltanto l’immagine della tua professione, ma svolgono anche un ruolo importante nella prevenzione e nel controllo di infezioni.
Sbagliato pensare che uno zoccolo ospedaliero valga l’altro solo perché si tratta di un “semplice” zoccolo da lavoro! Le tipologie sul mercato sono molte, come le esigenze da soddisfare nel tuo ambito professionale.
Ci sono delle caratteristiche fondamentali che devi tenere a mente quando scegli la scarpa sanitaria:
Materiale: Il materiale con cui vengono prodotti si presenta come il primo motivo per scegliere scarpe professionali. Le scarpe in pelle o tessuto favoriscono la ritenzione e la diffusione dei batteri e la conseguente contaminazione dell'ambiente
Comfort: Se stai tante ore in piedi sicuramente il tuo obiettivo è quello di avere delle calzature il più confortevoli possibile, quindi leggere, antiscivolo e antistatiche.
Sostegno: Le scarpe sanitarie devono sempre dare un certo sento di stabilità a chi le deve indossare.
Sicurezza: Gli zoccoli devono essere realizzate con i giusti requisiti per salvaguardare la sicurezza di chi svolge il proprio lavoro.
Progettate per salvaguardare la salute del piede e garantire comodità e comfort per tutto il giorno, gli zoccoli sanitari comportano numerosi vantaggi anche in termini di salute e sicurezza sul lavoro. Per i professionisti che trascorrono molte ore in piedi all’interno di ospedali e strutture sanitarie, ambulatori medici e case di riposo, l’uso di calzature sanitarie ergonomiche, traspiranti e antiscivolo è indispensabile per rendere agevole e sicuro ogni spostamento. Gli zoccoli sanitari sono disegnati proprio per assecondare e accompagnare i movimenti fornendo il giusto supporto e prevenendo cadute e slittamenti.